Servizio fotografico newborn – Cose da Sapere – FAQ

Ciao, ho cercato di raccogliere un pò di domande e risposte per rispondere ai vari dubbi su cosa sia e come si svolge un servizio fotografico newborn. Se hai tu domande o curiosità, non esitare a contattarmi compilando il form.

Lasciaci il tuo Nome per essere ricontattata
inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le informazioni e costi sul servizio fotografico

Galleria: Sessione Scaldacuore (new)

SalvaA chi è rivolto questo servizio fotografico?
Questo tipo di servizio fotografico è rivolto esclusivamente a bimbi appena nati, in un età tra i primi 5 e 20 giorni di vita, massimo (eccezioni per bimbi prematuri) La data del servizio sarà fissata entro 10/15gg dalla nascita del vostro bimbo. Per tanto è consigliabile contattarmi prima della nascita così da ricevere tutti i dettagli e le informazioni utili.
Come si svolgerà il servizio fotografico?
E’ possibile prenotare questo tipo di servizi ofotografico sia presso il mio studio che presso la vostra abitazione.
Voglio fare il servizio fotografico a casa mia. E’ Possibile?
Assolutamente si, il mio lavoro è progettato appositamente per essere svolto presso la vostra abitazione, le foto a domicilio sono una grande comodità, ma per svolgere il servizio fotografico in modo Professionale e di qualità, ed in modo sicuro per il vostro bimbo, ho bisogno di ambienti spaziosi dove potermi muovermi e soprattutto LUCE, luce naturale che entra dalle vostre finestre e balconi, perché non porterò con me flash o luce artificiale! Se siete in dubbio che la vostra abitazione possa essere adatta, inviatemi le foto di salone, camera e cucina!
Possiamo fare queste foto di pomeriggio?
I bimbi appena nati in genere hanno un ritmo dormiveglia molto più rilassato di mattina, per questo motivo i miei servizi fotografici sono fissati sempre di mattina, anche se il vostro bimbo ha passato la notte in bianco, oppure è di regola un bimbo più tranquillo nel pomeriggio, durante il servizio viene sollecitato per le pose e sarebbe stanco e intrattabile.
A che ora si svolge questo servizio fotografico?
sia in studio che a domicilio l’orario fissato è sempre attorno alle 9.45/10.00 nel corso dei miei dieci anni di esperienza è per me questo un orario ottimale e ideale per lavorare con i bimbi. Non preoccupatevi se siete in disordine o la vostra casa è in disordine! E’ appena arrivato un bimbo a stravolgervi la vita! Avrò bisogno di trovare l’angolo e la luce giusta nella vostra casa, e dovrò organizzare il mio occorrente, avrete tutto il tempo di rilassarvi e prepararvi quando prenderò il vostro bimbo per fotografarlo!
Vorrei che ci fosse anche mio marito nelle foto.
Certo! Il servizio fotografico è completo solo con le prime foto di famiglia! Di solito le foto con voi genitori le eseguiamo ad inizio servizio e durano 20 min, per tanto vostro marito ha tutto il tempo di organizzare i propri impegni lavorativi.
Vorrei che ci fossero anche i fratellini/sorelline nelle foto.
Quando arriva un nuovo bimbo, capita che fratellini/Sorelline soffrano di piccole gelosie, oppure siano completamente disinteressati al nuovo arrivato. Il mio consiglio è quello di non forzare i bambini a fare le foto col neonato, anzi, lasciate a me il compito di invitarli in questo ‘gioco’. Se i bambini sono molto piccoli ( fascia di età 18mesi/3 anni) può capitare che si rifiutino categoricamente, o che siano troppo piccini per capire e mal interpretare la carica emotiva dei genitori per la foto tutti assieme, per tanto il mio consiglio è sempre lo stesso: lasciate a me il compito di coinvolgerli, laddove non sia possibile, potrete prenotare in un secondo momento un bellissimo servizio fotografico di tipo Family qualche mese dopo.

Galleria: Sessione Newborn in Studio


Cosa dobbiamo Indossare per le foto di famiglia?
Qualcosa di chiaro e possibilmente coordinato fra voi, le foto resteranno memoria nel tempo, no scritte, loghi o colori accesi.
Cosa devo procurare io per il mio bambino?
Niente! Porterò una serie di accessori io stessa, quelli che riterrò adatti alla stagione. Il giorno del servizio vi chiederò l’uso del suo ciuccio (anche se il vostro bimbo non lo usa, servirà solo durante il servizio), pannolini e salviette in caso di necessità. Vi ricordo che i primi giorni di vita i vostri bimbi avranno la pelle ‘a squame’ cosa naturalissima a quest’età, quindi è consigliabile usare olii o latte detergente giusti per i piccoli. Inoltre è consigliabile tenere il vostro bimbo ‘’sveglio’ per almeno 30 minuti prima del servizio, provando a stimolarlo, e o allattarlo, con conseguente cambio pannolino etc. Questo ci aiuterà ad avere un servizio fotografico più fluido e rilassante!
La Vostra CASA: le foto a domicilio sono una grande comodità, ma per svolgere il servizio fotografico in modo Professionale e di qualità, ma soprattutto in modo sicuro per il vostro bimbo, ho bisogno di ambienti spaziosi dove potermi muovermi e soprattutto LUCE, luce naturale che entra dalle vostre finestre e balconi, perché non porterò con me nessun flash o luce artificiale! Se siete in dubbio che la vostra abitazione possa essere adatta, inviatemi le foto di salone, camera e cucina! Grazie!
Ma il mio bimbo deve dormire durante il servizio fotografico ?
Si, un servizi onewborn è proprio ritrarre i bimbi in pose da pancia addormentati e rilassati. Ma non preoccupatevi se il vostro bimbo è attivo, o sveglio, nel corso degli anni ho imparato tecniche di rilassamento e addormentamento appositamente idonee per questo tipo di fotografia.
Ma se il mio bimbo ha le coliche? Piange? E’ nervoso?

Un bimbo neonato usa il pianto per comunicare con noi, a volte scambiamo i pianti del neonato per pianti di coliche, ma potrebbero essere accumuli di gas intestinali, oppure fame oppure voglia di coccole materne. Comportamenti che hanno in relazione con la mamma sono del tutto diversi quando stanno con un estraneo (in questo caso io), nel corso dei miei dieci anni di attività sono davvero pochissimi i bimbi per cui abbiamo dovuto rimandare un servizio fotgorafico a causa di colichette, di solito i pianti erano semplicemente ricondicibili a piccoli malesseri passeggeri che abbiamo risolto con qualche massaggino o fascia di rilassamento.
In periodo COVID è sicuro fare questo tipo di fotografie?
Personalmente fornisco tutti i dettagli su come lavoro in questo moemnto storico unico: accessori e tessuti sempre igienizzati ad ogni uso, indosso sempre la mascherina per tutta la durata del servizio, igienizzo le mani ad un intervallo di almeno 5 minuti. Presso la vostra abitaizone poi lascio scarpe e borse sull’uscio.
Posso scattare delle foto col mio cellulare durante il servizio fotgorafico?
Purtroppo no, è una cosa che vi chiedo di rispettare. Il servizio fotografico newborn è molto delicato e soprattutto richiede molta attenzione da parte mia. Avere alle mie spalle o addirittura davanti al mio obiettivo cellulari vari è motivo di forte distrazione, per tanto chiedo di posare il cellulare e godervi questi momenti davvero unici del vostro bimbo in posa com enon lo avete mai visto. Avrete poi la possibilità di scegliere tra bellissime fotografie eseguite in modo professionale e impeccabile solo per voi!

Galleria: Sessione a domicilio

Salva

Salva