Workshop Fotografia Neonato, Gravidanza e Famiglia con Gabriele Zani – Fotografo Neonato la Spezia

con Nessun commento

Gabriele Zani – giornate formative tra neonati, gravidanze e famiglie

Lo scorso weekend ho partecipato (con molta eccitazione a dire il vero) a due intense giornate formative con GABRIELE ZANI fotografo Neonato, Gravidanza e Famiglia presso il suo studio a La Spezia.

Molti tra amici, colleghi e clienti, mi hanno chiesto in privato come mai vi ho partecipato, visto la mia esperienza coi piccoli neonati.

La risposta più sincera è che, parafrasando il grande Eduardo, non si finsice mai di imparare.

La riflessione però è più lunga e articolata: noi fotografi arrivati ad un certo livello di esperienze e formazione, spesso ed erroneamente crediamo di sapere già tutto, e di non aver bisogno di insegnamenti da altri. Ovviamente non sono d’accordo.

Non solo sono stata catapultata in un modo di lavorare diverso dal mio, ma ho scoperto approcci diversi a problematiche con cui mi confronto ogni giorno, idee e spunti, modi di relazionarsi e approcciarsi sia al servizio fotografico che alla gestione del cliente (essere coerenti con il proprio branding) del tutto nuove e inaspettate. Insomma per farla breve ho imparato tantissimo, non solo dal punto di visto tecnico fotografico, ma soprattutto a livello umano.

Gabriele Zani, è un fotografo di La Spezia, specializzato in servizi fotografici di Neonato e Gravidanza, con una pluridecennale esperienza alle spalle, una persona di una umanità e umiltà a volte disarmante (eh si è difficile trovare colleghi cosi in giro).

In questi due giorni di lavoro mi ha aperto le porte di casa sua, catapultata nel suo mondo: è stato attento a mettere il focus sul nostro mercato locale, a riflettere sul rapporto che abbiamo coi nostri clienti (paese che vai usanza che trovi) ad ascoltare le loro esigenze, e soddisfare la mia frustazione nell’affermarmi in un mercato che sembra impoverirsi di valore e regole giorno dopo giorno.

Assieme a Francesca, collaboratrice a 360gradi, mi sono confrontata con un approccio diverso e gioviale coi clienti, comunicare in modo aperto senza preconcetti, ascoltare i genitori e capire cosa posso dare loro per valorizzare il servizio fotografico che propongo.

Abbiamo dedicato un intera giornata di lavoro sul servizio fotografico per Neonato, non solo guardando alla parte tecnica della sessione (scatto in studio, luci, posizioni set ) ma dando l’accento sul fattore umano, capendo i giusti tempi all’accoglienza delle mamme, l’addormentamento dei piccoli, la pausa allattamento etc etc

Uno speciale ringraziamento va a Valentina, Ostetrica Professionista, che è stata ospite in studio, e che ha spiegato le problematiche da dover affrontare coi bimbi piccolissimi, una chiacchierata utile anche per capire come comunicare sicurezza alle neo mamme che ci affidano i loro piccolini.

La seconda giornata di lavoro, invece è cominciata in esterna, in spiaggia, con una famiglia che si è prestata per una sessione allegra e del tutto nuova per il mio modo di scattare.

E’ stato utile per me, vedere da vicino l’approccio di Gabriele Zani con le famiglie, essere per primo coinvolto nel metter a proprio agio non una sola persona ma un entità, focalizzarsi sulle relazioni tra componenti della famiglia, i bimbi e i genitori, da soli e tra loro.

Abbiamo proseguito poi in full immersion con una giovane coppia in attesa, e anche qui, le indicazioni di Gabriele Zani sono state rassicuranti, focalizzarsi sulle persone, sui gesti che ci comunicano le emozioni che traspariranno dalle foto.

Il pomeriggio è stato dedicato tutto alla gestione del brand, il problem solving, chi siamo, e soprattutto cosa vogliamo comunicare.

Come essere coerenti! liet motiv del workshop!

Voce fuori campo costante, e preziosa, è stata quella di Riccardo Spatolisano, socio fondatore di due Brand distinti, WhiteInk che si occupa di Wedding, e WhiteOff che si occupa di Neonati e Famiglie.

Un sottofondo sonoro costante, che mi riportava con l’attenzione ai minimi dettagli e particolari, sia che fossero tecnici (impostazione luci o uso dei props e perchè) sia che fossero emozionali (prestare attenzione ai gesti e sguardi che intercorrono tra i nostri soggetti durante il servizio fotografico).

Grazie a Gabriele, Francesca e Riccardo, che in questi due giorni, mi hanno rifocillato (a colpi di ravioli, arrosto, e polenta!!) e che oltre alla professionalità, umanità e simpatia disarmante, mi hanno SOPPORTATO, in un momento particolare della mia vita, dandomi la carica per tornare alla mia attività con nuove energie.

Grazie a tutti gli altri colleghi che hanno partecipato, mettendosi in gioco, confrontandoci sui vari modi di lavoro, e con nuove collaborazioni da cominciare!

ps. grazie anche ad Album Epoca, Cute Newborns Props, and Soft Knot, per gli omaggi, assai graditi 😀

tiziana

Gabriele Zani – Fotografo neonati e Gravidanza – La Spezia : www.gabrielezani.it
 

Tiziana Niespolo – Fotografa newborn Campania-  specializzata in Fotografia di NEONATI

Contatti – mail: |info@tiziananiespolo.com– cell. 393 9892161

 

Tutti i diritti riservati, è assolutamente illegale riportare, salvare, usare anche solo parzialmente queste foto e i testi.

Condividi!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail